lunedì 25 febbraio 2013

Corso per coppie in attesa


La settimana scorsa abbiamo partecipato al primo incontro per le coppie in attesa, organizzato dalla Fondazione Nidoli.
È stata proprio una bella esperienza.
Eravamo una decina di coppie con destinazioni adottive tra il Sud America e l’Europa dell’est.
L’obiettivo della serata era quello di farci avvicinare al momento in cui ci verrà proposto l’abbinamento.
Il tema affrontato è stato di grande impatto per me:
la lettura di una scheda di presentazione di un bambino del Cile proposto in abbinamento.

È stato un modo molto concreto per iniziare ad avere un’idea più chiara di quelli saranno le tipologie di informazioni sulla base delle quali dovremmo decidere se il bimbo descritto è proprio nostro figlio!
Un argomento molto forte.

Sono contenta che la relazione presa in esame provenisse dal Cile. Questo mi ha dato modo di entrare più velocemente nell'ottica di un’analisi realistica di quello che potrebbe accadere a noi.
In un secondo post condividerò gli aspetti più di "contenuto" della relazione.

Qui mi preme invece fare una riflessione sulla mia reazione quando mi sono trovata in mano una scheda vera, reale e concreta di un bimbo cileno (non mi aspettavo minimamente che il corso si svolgesse così).
Una cosa che mi ha subito colpito è stata la reazione di “distacco” nel leggerla. Non ho provato nulla!
Mi sarei aspettata emozione, commozione o altro … invece, niente. Anche ora, mentre scrivo, ripenso alla serata come ad un puro esercizio … non mi sono lasciata coinvolgere dal caso del bimbo descritto.
L’ho analizzato e ho valutato quali aspetti per me pesavano di più o di meno …
Un esercizio, appunto.
Strano, molto strano per come sono fatta io.
Forse devo metabolizzare ancora qualcosa…

3 commenti:

  1. Ciao Cristina, anche noi eravamo al corso del 23-24 febbraio 2013 a Milano. Noi siamo i ragazzi di Roma... ti ricordi di noi? Non riesco a mettere a fuoco il tuo viso.

    Ti saluto e ti rimando invece al mio blog www.progettoadozione.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuliana,
    noi il corso l'abbiamo fatto nella sede di Varese, quindi non credo stiamo parlando della stessa aula (anche perché non ricordo di coppie che arrivavano da così lontano!).
    Sono comunque molto contenta che tu mi abbia scritto e mi fa piacere allargare i miei contatti con qualcuno che sta adottando con il nostro stesso ente.
    Ho letto il tuo/vostro blog che vedo è agli inizi ... vi seguirò sicuramente.
    Per quanto ci riguarda, trovi tutto il nostro percorso adottivo nei mie post (che non sono tanto frequenti perché nella maggior parte del tempo non succede nulla da segnalare!).
    Se c'è qualcosa in particolare che ti incuriosisce, non esitare a chiedere :)

    Quando ho un po' di tempo ti scrivo sul tuo blog.
    Se vuoi mi puoi anche seguire su twitter (ho un account apposta per l'adozione) e sono @AdoPensieri

    A prestissimo
    Cristina

    RispondiElimina
  3. ti seguo già su twitter. e vedo che anche tu mi segui.
    Noi eravamo a milano.

    RispondiElimina