martedì 29 maggio 2012

Chiariamoci le idee

Il nostro bisogno di chiarimento sugli enti sta giungendo ad un epilogo: negli ultimi giorni abbiamo infatti attuato il piano B ed ecco l'esito.
Ho deciso di svelare anche i nomi degli enti giunti al ballottaggio finale:
Fondazione Nidoli di Varese (primo ente preso in considerazione) e Il Conventino di Bergamo 

Abbiamo riparlato con la responsabile dell'ente con cui non ci eravamo trovati con l'assistente sociale (F.Nidoli) e la nostra primissima impressione positiva ha trovato nuovamente le sue conferme.

Oggi abbiamo incontrato anche i rappresentati de Il Conventino e, cosa che realmente non avevo preso in considerazione, ci sono piaciuti molto anche loro e a mio marito anche di più.

Ora che si fa? Non è semplice scegliere sulla base di qualche scambio di battute.
Abbiamo quindi deciso di farci meglio un'idea su entrambi attraverso i loro corsi di formazione pre-mandato.

Fortunatamente, in entrambi i casi, si svolgeranno il mese prossimo, quindi ovviamo al rischio di dover aspettare settembre.

Da tutto ciò come ne esco io? Frullata! Non è semplice rivedere le proprie idee e rimetterle in discussione. Quel che sembrava chiuso è invece ancora apertissimo. Spero che il corso serva davvero a fare da spartiacque.

Un altro motivo, a mio avviso importantissimo, di riflessione è il paese di destinazione: noi da sempre ci siamo orientati al Sud America. Da entrambi gli incontri però, questa nostra certezza inizia a vacillare. Sembra che in questo momento in quella parte del mondo l'adozione proceda a rilento e con abbinamenti a bimbi già grandicelli (8 anni). I segnali che ci stanno arrivando sono quelli di rivedere la nostra idea per arrivare in tempi più rapidi alla costruzione della nostra famiglia.
Nello specifico si parla di alcuni paesi dell'Europa dell'Est che hanno una buona gestione in tema di adozione: Bulgaria, Moldova, Polonia.
Mi rendo conto in modo chiarissimo ora cosa si intende per "bambino immaginato" e, vi sembrerà assurdo, ma io faccio molta fatica a non immaginare per noi un bimbo del Sud America! Potere della mente! A forza di pensare oltre oceano fatico nell'orientami verso una realtà molto più vicina!

Ho molto da riflettere ed elaborare.

PS oggi, mentre aspettavamo di fare il colloquio a Il Conventino, è arrivato un futuro papà che domani parte per l'Ucraina. La sua emozione e agitazione erano contagiose! Chissà quando toccherà a noi ....     

Nessun commento:

Posta un commento