giovedì 17 maggio 2012

Di Ente in Ente

La scelta dell'Ente a cui affidare il mandato per l'adozione internazionale (e parte della propria vita!) è un tema molto delicato.
Tutti vi diranno che la scelta è SOGGETTIVA.
Anch'io confermo questo principio di base, soprattutto in riferimento ad alcuni colloqui conoscitivi che per noi erano disastrosi e che per altri erano il massimo. Assoluta soggettività.

L'unico vero suggerimento che mi permetto di dare, e che io stessa ho ricevuto, è:
MUOVETEVI PER TEMPO (grazie Paola per questa tua indicazione!).
Muoversi per tempo vuol dire iniziare a incontrare gli Enti a ridosso del colloquio di approfondimento con il Giudice (molti Enti lo fanno solo quando avete già almeno la data del colloqui) e nei due mesi successivi in attesa del decreto. In questo modo riuscirete a veder un numero sufficiente di Enti per farvi un'idea e per essere pronti appena avrete il decreto in mano.

Anche i criteri che portano alla short list degli Enti da visitare (sono tantissimi e non è possibile andare da tutti) sono del tutto soggettivi.

Per dover di cronaca, e per memoria personale, vi dico quali sono stati i nostri:
- Provenienza del bambino (noi preferiremmo il Sud America quindi abbiamo preso in considerazione solo gli enti che trattano quell'area)
- Dimensione dell'Ente (no troppo grande no troppo piccolo o basato sul volontariato)
- Vicinanza della sede principale dell'Ente alla nostra residenza

Con questi criteri abbiamo deciso di vedere massimo 5 Enti.
Tra questi 5 Enti è scattato subito il feeling con uno.
Tutto questo è avvenuto 5 mesi fa.

Lunedì, decreto alla mano, ci siamo presentati per il colloquio di premandato all'Ente del feeling e ... e le cose non sono andate come ci aspettavamo!
Il feeling non si è riconfermato con l'Assistente Sociale con cui abbiamo parlato: si aspettava da noi una determinazione che non avevamo e noi ci aspettavamo da lei un supporto che non è arrivato. Non vi dico la frustrazione!

Risultato: stiamo rimettendo in discussione la nostra scelta.
I prossimi passi sono già pianificati: stiamo fissando un colloquio premandato con un altro Ente (per avere un termine di paragone) e abbiamo già fissato un altro colloquio di approfondimento con la responsabile dell'Ente con cui avevamo avuto feeling.

Speriamo di sbrogliare presto la questione e poter assegnare il mandato prima dell'estate, altrimenti tutto slitta a settembre!

Nessun commento:

Posta un commento