martedì 10 aprile 2012

Dalla dichiarazione di disponibilità ad oggi (sintesi)

Depositata la domanda di disponibilità all'adozione, è iniziata l'attesa dei colloqui.
E' bene sapere che ogni Comune di residenza gestisce con autonomia la prassi dell'indagine psicosociale e ne ho sentite davvero di tutti i colori.
Incontri sempre in coppia oppure separati. Fatti in Comune o all'Asl. Da un minimo di 6 incontri ad un numero infinito di 13. Dal corso obbligatorio prima dei colloqui a quello da fare addirittura prima di mandare i documenti al tribunale: ogni racconto mille variabili.
Quindi il mio suggerimento in proposito è verificare con i servizi sociali del vostro Comune di residenza (magari chiedete due volte per sicurezza!).
Poi quando vi confronterete con amici e conoscenti, a volte gioirete e altre volte meno per la prassi che è toccata a voi.

Il nostro percorso è stato il seguente:
- Dopo un mese dalla spedizione dei documenti in Tribunale ci hanno chiamato i Carabinieri per una chiacchierata di "accertamenti" (è stata sufficiente la presenza solo di mio marito)
- Silenzio per quasi 3 mesi e poi ci hanno convocato per l'indagine psicosociale presso i Servizi Sociali
- 5 colloqui fatti, sempre in coppia con Assistente Sociale e Psicologa + visita a casa + colloquio finale per leggere la relazione. Il tutto in tre mesi.
- Dopo 2 mesi dalla chiusura dell'indagine psicosociale, colloquio con il Giudice per l'idoneità all'adozione internazionale.
- Sono passati da allora 4 mesi (oggi!) e, forse, avremo il decreto a fine mese.

La sintesi serve per chi vuole farsi un'idea di massima, quel che c'è in mezzo è tutta un'altra storia.
Voglio raccontare, un po' per volta, i passaggi e le esperienze più significative di questo anno appena trascorso.

Nessun commento:

Posta un commento