venerdì 27 aprile 2012

Idoneità: c'è davvero?

Ho chiamato! Finalmente ho chiamato il Tribunale dei Minori.
Di prassi, per sapere l'esito del decreto per l'adozione internazionale è necessario aspettare la notifica e ritirare il documento.
Noi in questo facciamo eccezione.
Facciamo eccezione perché la nostra pratica non ha seguito la prassi.
Nessuna agevolazione, nessuna raccomandazione. Al contrario solo un intoppo. Un grosso intoppo che ci ha bloccati per due mesi tra le mura del Tribunale!
Non si sa come, non si sa perché (ed è abbastanza inutile e dannoso chiederselo e chiederlo), la nostra pratica, dopo il colloquio con il Giudice, non è stata passata in camera di consiglio. Ovviamente se ne sono accorti solo dopo che io, non vedendo arrivare nessuna notifica del decreto, ho chiamato per chiedere informazioni.
Insomma, per farla breve, hanno sollecitato la documentazione ed eccoci qui alla gestione particolare della nostra pratica, che include la comunicazione telefonica dell'esito.

Ho chiamato per avere informazioni sull'esito e, quasi sottovoce, mi hanno detto che C'E' L' IDONEITA'!!!!
Non vi dico l'emozione, la gioia, la felicità!
Non più capito niente! Lacrimoni, ginocchia tremanti, voce strozzata e saltelli e sorrisi e gridolini!

Questo è accaduto 3 giorni fa.
Poi è scattata l'ansia!

Come l'ansia?! Ansia, ansia allo stato puro.
Per cosa? Fondamentalmente per quello che potrebbe esserci scritto o non scritto sul decreto!
Tante domande e dubbi.
Le prime date della fallibilità dell'essere umano: "e se ho capito male?" "e se a sbagliato a leggere?".
Poi a seguire: "E se ci sono forti limitazioni?" "E se è per un solo bimbo?" ... E SE ... E SE ...
E' un peccato che la felicità del momento venga così mitigata dall'ansia e dall'emotività.

Infatti il giorno dopo la notizia, tutta questa emotività è esplosa in una giornata di incomprensioni di coppia. Per fortuna siamo riusciti a non fermarci in superficie e a far emergere la vera natura del problema e ad affrontarla.

Ora la contentezza è tornata a prendere il posto dell'ansia. Rimane l'attesa del documento che darà una svolta decisiva e formale al percorso che stiamo seguendo.

Presto nuovi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento