venerdì 11 gennaio 2013

Due

Sono stata indecisa se intitolare questo post "due" o "tre".
Alla fine ho optato per "due" che risulta essere la nostra scelta.
Di cosa sto parlando? Della possibilità di adottare tre bambini.
Tranquilli, tranquilli.
Non abbiamo avuto nessuna proposta di abbinamento, ma è accaduto ad una coppia che ho conosciuto grazie al blog e questa loro esperienza ha permesso a noi di affrontare "con i piedi per terra" l'argomento.

La nostra disponibilità ad accogliere due bambini è ormai stabile e consolidata.
Ci sentiamo sereni e pensiamo di avere le risorse per potercela fare.

La questione di tre bimbi era un tema ancora in sospeso, soprattutto per me.
Mia sorella ha tre figli e ho sempre pensato di potercela fare anch'io.

So bene che l'adozione di tre bambini, così come di due, non è la stessa cosa che avere tre figli in tre momenti diversi: le difficoltà si moltiplicano e amplificano  (il giudice dell'idoneità dell'internazionale ha battuto molto su questo punto).
Lo sapevo, ma non l'avevo realmente elaborato.

L'abbinamento di cui mi ha parlato il futuro papà di tre bimbi, avvenuto in concomitanza con la presenza da noi per 4 giorni dei nostri tre splendidi nipoti, mi hanno fatto aprire gli occhi sulla nostra oggettiva situazione di futuri genitori adottivi.

Due ce la possiamo fare.
Tre sono un impegno davvero importante, sotto tutti i punti di vista. Sul piano emotivo non c'è storia, ma poi bisogna fare i conti con le cose concrete (pappa, spazi, scuola, impegni, energie...).
Bisogna essere realisti e valutare bene le proprie forze.
Le nostre, oggi, non arrivano a tanto.

Probabilmente l'abbinamento per noi a tre bimbi non arriverà mai, ma sono contenta di aver affrontato davvero la questione. E' sempre bene non lasciare nodi irrisolti e cose non dette.
Sono confronti che aiutano molto la coppia a rimanere sul pezzo e a non lasciarsi andare alla pigrizia mentale in cui trascina la lunga attesa.

Ringrazio il futuro papà  che mi ha dato modo di fare queste importanti riflessioni, per aver condiviso con me la gioia della nascita della sua famiglia.
Vi faccio il mio più grande "in bocca alla cicogna" e aspetto vostre notizie :)

4 commenti:

  1. Ciao Cristina, quello che sto per dirti non è strettamente collegata al tuo post, ma no ce la faccio a non dirlo perchè sono al settimo cielo ( confusa, impaurita, felice, incredula): abbiamo avuto l'abbinamento con una bambinaaaaaa!!!! adesso tocca a te, lo sai che cammini sempre ad un millimetro da me...ormai i dati dicono questo. Ti aspettiamo per partireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Che emozione Marta!!!!
    Sono così felice per voi che davvero non so cosa dirti di più.
    Che belloooooooo!!!!
    Siete stati chiamati in tempi davvero brevissimi ... che bello!
    Chissà, magari capiterà anche a noi ... (mi tremano le gambe anche solo a pensarci).
    Vorrei farti una marea di domande, ma immagino che in questo momento hai ben altro a cui pensare!
    Se e quando ti andrà mi racconterai qualcosa della tua bimba e di come sta arrivando a voi! :)
    Una cosa però te la chiedo lo stesso: voi avevate dato disponibilità per un bimbo o per due?

    Grazie per aver condiviso con me questa vostra immensa gioia.
    Un abbraccio grande
    Cristina

    RispondiElimina
  3. ciao Cristina, noi abbiamo il decreto per due ma abbiamo dato disponibilità solo per una. ho ricevuto la telefonata dell e te ed ero un ufficio. mi hanno mandato tutto il dossiere compreso le foto ed è bellissima. Ci devono ancora comunicare la data di partenza ma si ipotizza marzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Marta,
      ho visto solo ora il forum sul sito AIBI e ti ho "riconosciuta".
      Se hai letto il mio ultimo post puoi immaginare il mio stato d'animo. Quando l'ho scritto non avevo ancora visto la tua utilissima tabella: ora mi sarà difficile dormire ;)
      Mi puoi dire qual è il gruppo facebook che hai creato? Mi piacerebbe iscrivermi :)

      A prestissimo
      Cristina

      Elimina