venerdì 7 dicembre 2012

La verità narrabile

La settimana scorsa abbiamo partecipato ad un corso organizzato dall'associazione Le Radici e le Ali (www.leradicieleali.com).
Era da 6 mesi che non frequentavamo un incontro sull'adozione: è stato proprio un bel momento formativo e di confronto sia con lo psicologo, sia con le altre coppie.

Il tema era "la verità narrabile" ovvero come e quando affrontare con il bambino la sua storia, anche quando molto dolorosa.
Abbiamo scelto questo di seguire questo argomento perché sarà una delle prime cose che affronteremo quando diventeremo genitori.

Una delle cose che più mi ha colpito, alla quale non avevo mai pensato, è l'importanza di "aggiornare" la storia che raccontiamo in base al crescere del bambino. Arricchirla di particolari e dettagli che a noi possono sembrare irrilevanti ma che sono importantissimi per il che sta costruendo la sua identità.
Il rischio, soprattutto con i bimbi molto piccoli, è di continuare a raccontare la stessa storia, magari sottoforma di favola o racconto metaforico ... l'orsetto che si perde nel bosco non cresce mai, ma i nostri figli si!

Seguire questi incontri è un modo bello e molto utile per ingannare l'attesa.

A proposit o di attesa attendiamo ancora senza saper nulla: dove saranno i nostri documenti? Di sicuro non ancora in Sename.
Quanta pazienza...




3 commenti:

  1. ciao, come ti ho scritto nel'altro post ci hanno appena mandato una lettera.- vedrai che presto la riceverete anche voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta per voi :) Speriamo accada presto anche a noi :)

      Elimina
  2. si Cristina ne sono certa. L'ha ricevuta anche una coppia con il nostro ente che ha mandato via i documenti più o meno insieme ai nostri. Vedrai che ci siamo, faccci sapere eh????

    RispondiElimina